GMV_Calzature-prodotte-da-Roveda

L’AZIENDA

Fondata a Parabiago nel 1955, Roveda è il tipico esempio di successo di un piccolo laboratorio artigianale che negli anni ha saputo crescere fino a diventare un’importante realtà nazionale al servizio delle firme dell’Alta Moda. Oggi conta all’incirca 300 collaboratori, per una capacità produttiva giornaliera di 1.200 paia di scarpe di lusso da donna, commercializzate in tutto il mondo con i marchi Chanel, Hermès, Loro Piana. Espressione dell’eccellenza italiana, ha saputo raggiungere negli anni, a livello internazionale, il secondo posto per esportazioni e il primo posto per prezzo medio del singolo paia di scarpe esportato.

LA SFIDA

A partire dal 2013 l’azienda ha intrapreso un percorso di riflessione sulle qualità che avrebbero dovuto caratterizzare le azioni di ogni suo collaboratore, individuando in Rigore, Iniziativa, Squadra e Fiducia i valori guida da implementare attraverso azioni concrete stabilite da ogni reparto/ufficio.

LA SOLUZIONE

Nell’anno dell’Iniziativa (2014), con il supporto metodologico di GMV Consulting, Roveda ha applicato nei principali reparti produttivi il metodo 5S, una modalità sistematica per organizzare, mettere in ordine, pulire, standardizzare un posto di lavoro e mantenerlo nel tempo, ma soprattutto un metodo che, nella sua semplicità e capacità di coinvolgimento, aiuta le persone a cambiare l’approccio al lavoro, in maniera che i risultati ottenuti costituiscano la base per un reale cambiamento delle persone coinvolte.